Mia madre ha fatto un rn addome e collangio rm la

mia madre ha fatto un rn addome e collangio rm la risposta e : FEGATO DI VOLUME LIEVEMENTE INCREMENTATO;DI SEGNALE DISOMOGENEO,PREVEALENTEMENTE A CARICO DELLA PICCOLA ALA CHE APPARE DIFFUSAMENTE IPOINTENSA IN T1 ED IPERINTENSA IN T2. A TALE LIVELLO, IN SEDE PERILARE, SI APPREZZA FORMAZIONE ESPANSIVA DI CIRCA 2,5 CM CHE APPARE IPOINTENSA NELLE SCANSIONI POST-CONTRASTOGRAFICHE PRECOCI E PRESENTA TARDIVO ENHANCEMENT DI MDC COME DA COLANGIOCARCINOMA. TALE LESIONE INFILTRA IL RAMO SINISTO DELLA V. PORTA CHE APPARE TROMBIZZATO.
LIEVE ECTASIA DELLE VIE BILIARI DELL'EMISISTEMA DI SINISTRA.
COLECISTI IN SEDE, SOVRADISTESA, A SEGNALE OMOGENEO.
MIZA VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI, DI SEGNALE UNIFORME.
GHIANDOLA PANCREATICA VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI , DI STRUTTURA OMOGENEA.
CAPSULE SURRENALICHE IN SEDE, DI VOLUME MORFOLOGIA E STRTTURA REGOLARE.
RENI IN SEDE CON FISIOLOGIA DIFFERENZIAZIONE DEL SEGNALE CORTICO MIDOLLARE, NON EVIDENTE ECTASIA DELLE CAVITA' CALICO PIELICHE, MUTIPLE FORMAZIONI CISTICHE(FINO AD 1,5 CM) SI APPREZZANO IN SEDE CORTICALE A SINISTRA.
NON SI APPREZZANO DI TUMEFAZIONI LINFONODALI A SEDE RETROPERITONEALE. VOLEVO GENTILMENTE SAPERE CHE PROBABILITA' HA MIA MADRE SE PUO' ESSERE OPERATA, HO PUO' SOTTOPORSI A CHEMIOTERAPIE, E CHE PROBABILITA' HA . MI TROVO A NAPOLI E DOVE POSSO RIVOLGERMI. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se non vi sono ulteriori complicazioni riteniamo che può essere tentato un intervento chirurgico per la rimozione del tumore. Contemporaneamente può iniziare una chemioterapia da valutare con lo specialista oncologo. Si può rivolgere presso una delle chirurgie specializzate nelle patologie del fegato e che si trovano presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli, i cui Direttori sono il dr F. Calise ed il dr O. Cuomo.
Risposto il: 31 Gennaio 2007