Mia madre ha scoperto, attraveroso un controllo

Mia madre ha scoperto, attraveroso un controllo medico, di essere affetta dal virus HCV. Alcuni mesi prima di questo evento mi ero punta accidentalmente con l'ago di una sua siringa (per un'intramuscolo) e non ricordo se c'era stata o meno in quella circostanza la fuoriuscita di sangue. Dagli esami effettuati non sono risultata positiva. Ora sono trascorsi 2 mesi e mezzo dal quando abbiamo scoperto l'infezione di mia madre e presumibilmente 5 da quando mi sono punta io, e mi accingo a ripetere il test. Il problema è che sempre durante una intramuscolo nel riporre il cappuccio alla siringa mi sono nuovamente punta (per brevissimo tempo, e superficialmente ma con fuoriuscita di sangue) inserendo male la siringa e perforando il cappuccio. Ho verificato la presenza di sange sull'ovatta ed era presente in quantità minime (come un puntino). Non essendo del "mestiere" non so se quando si effettua una puntura la fuoriuscita del sange avviene dopo l'estrazione dell'ago o già prima e questo mi ha creato uno stato di forte ansia, pertanto, vi chiedo se l'esposizione ripetuta al virus aumenti le percentuali di rischio e quanto rischio corro di essermi infettata con un ago utilizzato per un'intramuscolo, nelle condizioni che vi ho descritto. Vi prego di rispondermi quanto prima Grazie anticipatamente Anita
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'esposizione ripetuta al virus C aumenta le percentuali di rischio di contrarre l’infezione. Pertanto riteniamo utile che si sottoponga nuovamente al test per l’epatite C.
Risposto il: 21 Maggio 2007