Buongiorno, mia mamma lamenta da circa due

Buongiorno, mia mamma lamenta da circa due settimane un Dolore all'addome superiore destro, sotto la costola e presenta addome gonfio. Anche un colpo di Tosse le fa male, e anche alla palpazione della zona. Ha fatto un'ecografia e i risultati hanno documentato fegato aumentato di volume ad Ecostruttura brillante, a margini regolari, indenne da lesioni focali spazio occupanti. Colecisti ben distesa, a pareti ben nette e regolari, indenne da calcoli. Asse portale di calibro regolare. Coledoco di calibro regolare indenne da calcoli. Vie biliari intraepatiche di calibro regolare. Milza e pancreas indenne da lesioni. Addome gonfio di aria. C'è da dire che nell'ultimo periodo ha abusato di formaggi. Non sappiamo che pensare, e di cosa si possa trattare, anche perchè il dolore è forte. E' qualcosa di grave? Che controlli dovrebbe effettuare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il dolore che avverte sua madre non ha relazione con una eventuale malattia epatica. Solitamente le malattie del fegato si presentano senza alcuna sintomatologia dolorosa. Potrebbe essere in relazione con la sindrome del colon irritabile. Tuttavia è necessario che sia sottoposta a visita medica accurata per intraprendere un iter diagnostico-terapeutico efficace.
Risposto il: 28 Febbraio 2006