Mia mamma è affetta da cirrosi epatica dovuta ad

Mia mamma è affetta da cirrosi epatica dovuta ad epatite C. Ogni 10 giorni viene effettuata la paracentesi per alleviare il liquido addominale(Ascite). Per il momento non presenta cellule tumorali. Tenendo conto dell'età, 69 anni, che aspettative di vita può avere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La comparsa dell’ascite nella storia della cirrosi epatica, purtroppo segna un momento in cui la prognosi della malattia diventa certamente più grave. Non è comunque possibile stabilire una aspettativa di vita sulla scorta di questo solo elemento, che potrebbe essere stato determinato da fattori scatenanti (farmaci, eccesso di sale introdotto con la dieta, etc.). E’ necessario infatti conoscere altri importanti fattori, quali lo stato nutrizionale, le eventuali patologie concomitanti, le condizioni della funzione epatica (classe di Child-Pugh).
Risposto il: 02 Aprile 2007