Mia mamma è stata operata l'anno scorso di

Mia mamma è stata operata l'anno scorso di carcinoma mammario e ha seguito tutto l'iter clinico... chemioterapia, radioterapia e ormonoterapia per 5 anni. Siamo arrivati ai soliti controlli e vorrei sapere se più o meno sa dirmi l'esito della tac com'è visto che con l'oncologo abbiamo appuntamento a fine mese. TC CRANIO SENZA E CON M.D.C. l'esame tomodensimetrico del cranio, eseguito con acquisizioni volumetriche prima e dopo iniezione ev di m.d.c. ha mostrato; assenza di aree con valori densitometrici a significato patologico a carico del parenchima cerebrale; ventricolio laterali in sede, non dilatati ne deformati; 3 e 4 ventricolo sulla linea mediana; regolari gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base. dopo iniezione e.v. di m.d.c. non si rilevano aree di impregnazione patologica. TC TORACE SENZA E CON M.D.C. l'esame tomodensimetrico del torace, eseguito con acquisizioni volumetriche prima e dopo iniezione ev di m.d.c. ha mostrato; campi polmonari simmetrici ed omogenei per regolare distribuzione della rete vascolare e conservata pervietà dei grossi bronchi; non si apprezzano zone con valore tomodensitometrici a significato patologico in entrambi i campi polmonari; pericentimetriche nodulazioni linfonodali a sede paratracheale destra ed alla loggia BARETY. esiti chirurgici a carico della regione mammaria-ascellare DI destra. TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON M.D.C. l'esame tomodensitometrico dell'addome e della pelvi, eseguito con acquisizione volumetriche, prima e dopo iniezione ev di m.d.c. ha mostrato; fegato di dimensioni aumentate, a densità omogenea senza evidenti lesioni focali, vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate; colecisti in sede, a contenuto omogeneo; milza, pancreas e surreni morfovolumetricamente regolari, a densità omogenea, piccola milza accessoria polare inferiore; reni in sede, di forma e volume regolari, senza visibilità di lesioni a loro carico; vescica a contenuto omogeneo ed a pareti regolari; utero di dimensioni nella norma a densità omogenea; grasso della loggia rettale e vescicale libero; assenza di evidenti tumefazioni linfonodali addomino-pelviche. Egreggi dottore, sono preoccupato per i linfonodi mediastinici.. per percintimetriche e sopra il centimetro? C'è da preoccuparsi?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Data la frequenza di infiammazioni/infezioni polmonari, anche con pochi sintomi, il riscontro di linfoadenopatie paratracheli e' comune e generalmente di scarso significato clinico.

Viva serena

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Novembre 2013