Mia mamma ha 78 anni ,dopo un etg all'addome gli

Mia mamma ha 78 anni ,dopo un ETG all'addome gli è stato diagnisticato : AORTA ADDOMINALE DIFFUSAMENTE ATEROMASICA CALCIFICA ,NON DILATATA ; NON EVIDENTE ASCITE ,vorrei sapere a cosa può andare in contro ,se ci sono delle cure oppure bisogna intervenire chirurgicamente ringrazio per la disponibilità
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta addominale calcifica ma non dilatata può essere un comune riscontro in un soggetto di questa età e non porta a conseguenze gravi, od almeno non richiede trattamenti particolari, se non un controllo ecografico ongi 18-24 mesi. Utile invece l’esecuzione di un ecocardiogramma e di un Doppler TSA, per valutare gli altri distretti aortici.
Risposto il: 25 Luglio 2007