Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Mia mamma ha avuto un ictus ischemico sx che si è

Mia mamma ha avuto un Ictus ischemico sx che si è risolto nel settore motorio rimanendo invece il problema del linguaggio, molte le parole che non riesce a ripetere, molte le parole che non collega se non vede l'immagine, e come esce il suono sbagliato immediatamente afferma "ho sbagliato". sono trascorsi 7 giorni dalla sua dimissione, in ospedale avevano prescritto solo la Cardioaspirina e a discrezione la logopedista, il medico di famiglia ha consigliato 40 iniezioni di citicolina Dorm e il passaggio a ticlopidina senza fare ulteriori analisi, e la logopedista, da una radiografia post dimissioni consigliata è risultato Miocardio sx modicamente aumentato di volume, può essere giusto?
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Se il medico di famiglia preferisce somministrare la ticlopidina è necessario eseguire il controllo dell’emocromo entro il 1° mese di trattamento. Successivamente se non ci sono problemi evidenti, può proseguire il trattamento con i controlli periodici raccomandati dallo stato della malattia. Per quanto riguarda l’aumento delle dimensioni dell’ombra cardiaca, credo che sarebbe stato opportuno eseguire una ecocardiografia di controllo.
Risposto il: 18 Aprile 2006
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali