possono essere una spia di varie patologie

salve sono una mamma, e da poco hanno trvato a mia figlia di 3 anni dei linfonodi latocervicali reattivi,mi hanno dato degli antibiotici diversi cortisone ma senza alcun risultato,ogni tanto lamenta dei forti dolori al collo,crescono sempre di più,ha fatto varie analisisierologiche ripetendole dopo 3 mesi ma sono sfasate il mio pediatra ha detto che nom ci capisce niente.Questi linfonodi crescono ogni giorno,erano partiti da 1,16cm e sono arrivati a più di 2,5cm,ne ha parecchi.Io come mamma sono preoccupata perchè nella mia famiglia sono portatrici di tumori da parte di mia madre, anchessa avendo un tumore al collo,e morto mio zio materno di tumore al collo da poco.Non so più cosa pensare,devo preoccuparmi?????grazie dell'attenzione cordiali saluti
Risposta del medico
la presenza di linfonodi ingrossati in sede laterocervicale sono in genere espressione di una patlogia a carico della gola e delle alte vie respiratorie, non preoccupante. ma senza visitare il bambino e senza vedere gli esami che ha praticato è difficile dire di più.
Risposto il: 28 Novembre 2007