Mia moglie, età 50 anni, è stata sottoposta ad

mia moglie, età 50 anni, è stata sottoposta ad ablazione per wpw. Dopo sei mesi il controllo holter reca la seguente descrizione: derivazioni monitorate CM1CM5. La registrazione ha messoin evidenza: ritmo sinusale a fcm di 77 b/m. Assenza di artmie ipocinetiche. Rarissima extraistolia ventricolare. Rara extrasistolia sopraventricolare anche atriale bloccata. Non variazioni morfodinamiche del tratto ST e dell'onda T. E' da considerarsi un soggetto a rischio? La mattina avverte subito dopo colazione un pò di tachicaredia.
Risposta del medico
Paginemediche
L’holter non mette in evidenza in atto particolari aritmie e quindi sembrerebbe che l’ablazione sia stata efficace. Per quanto riguarda il rischio generico cardiovascolare, sono necessari molti più dati per esprimere un parere. Se invece vuole conoscere il rischio aritmico, è comunque superiore a quello di un soggetto senza il wpw, ma molto inferiore a quello preesistente all’intervento.
Risposto il: 21 Gennaio 2008