Mia moglie soffre di dolori al fegato che è

Mia moglie soffre di dolori al fegato che è grosso e grasso dagli ultimi esami. I dolori si riferiscono fino alle costole ed alla schiena. Il medico dice che non è il caso di fare nè una risonanza magnetica nè una Ecografia. Mia moglie evita di mangiare roba fritta, alcool, vino. I dolori non passano. Dopo mangiato prende una tisana per il fegato e Soluzione schoum. Ma non serve a niente. E' alta 159 cm. e pesa 94 Kg. Cosa può fare perchè questo Dolore passi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto è necessario che si sottoponga ad esami clinici, strumentali e di laboratorio, tra cui l’ecografia epato-biliare. In ogni caso deve sottoporsi ad una dieta dimagrante che faccia in modo che lei perda almeno 20 Kg (diminuendo il suo indice di massa corporea da 37 a 29, cioè da una condizione di obesità ad una di eccesso ponderale), in maniera lenta e graduale, ma costante. E’ consigliabile, quindi affidarsi alle cure di un dietologo.
Risposto il: 14 Gennaio 2004