Mia nipote di 10 anni presenta dolori al petto,

Mia nipote di 10 anni presenta dolori al petto, tachicardia, mal di testa e affaticamento. L'esito dell'Ecocardiogramma rileva sporadiche Extrasistole, l'holter non ha rilevato nulla di anomalo anche se messo in un periodo in cui i sintomi non erano presenti. E' da tempo che non si riesce a risolvere il problema quindi Le chiediamo un aiuto. Faccio presente inoltre che la zia (sorella materna), ha subito un intervento di Stenosi alle arterie renali e aorta addominale (forma congenita). Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
La familiarità non mi sembra un fattore di preoccupazione. Le extrasistoli sporadiche, specialmente se sopraventricolari, non sono affatto pericolose, ma si evidenziano con un elettrocardiogramma e non con un ecocardiogramma. Quest’ultimo esame è importante. Se negativo, l’unica cosa da fare è eventualmente ripetere l’holter in un periodo in cui i sintomi si dovessero ripresentare.
Risposto il: 19 Gennaio 2006