Mia nonna, come risulta dalle analisi ripetute

Mia nonna, come risulta dalle analisi ripetute più volte, ha contratto il Citomegalovirus. Da più di un mese ha febbre (al mattino 37, alla sera arriva anche a più di 38). E' stata anche ricoverata ma non abbiamo visto nessun miglioramento. Vorrei sapere com'è possibile che una donna anziana abbia contratto questo Virus, qual è il decorso della malattia e se ci sono terapie adeguate. Prende ancora Antibiotici. Vorrei sapere se ci sono centri specializzati nel sud.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ piuttosto insolito che una persona anziana abbia una infezione acuta da CMV, ma non è comunque impossibile; bisogna anche vedere come sono in generale le sue condizioni immunitarie. Infatti un deficit immunitario, che può essere provocato da varie situazioni, soprattutto nell’anziano, può favorire la riattivazione di una infezione da CMV. Cure specifiche esistono e sono sicuramente ben note a qualsiasi medico infettivologo, ma hanno indicazioni solo in determinati casi, dato che solitamente l’infezione da CMV (nel soggetto adulto e sano) si autolimita.
Risposto il: 04 Ottobre 2004