Mia sorella si è sottoposta ad un prelievo

Mia sorella si è sottoposta ad un prelievo ematico per normali esami di routine e dopo circa un mese ha effettuato un controllo. In entrambi i prelivi è risultato un aumento dell'amilasi e delle lipasi 5 volte superiore al valore massimo mentre gli altri enzimi (GOT GPT ecc.) sempre entro i limiti della norma. Non soffre di nulla, il motivo per cui si è sottoposta al prelievo di Sangue è stato dettatto solo da un fatto di curiosità. Ha effettuato a seguito della conferma dopo il secondo prelievo una TAC in cui l'unica nota riscontrata è la seguente: "Si documenta lieve incremento di dimensione della coda e del corpo pancreatico senza alterazioni della morfologia della Ghiandola." Chiedo: come interpretare ciò? è bene approfondire? cosa si può celare dietro questo quadro? Quale struttura in Italia può meglio affrontare questo argomento? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso di sua sorella va necessariamente affrontato valutando con la massima attenzione i dati e soprattutto visionando attentamente le lastre TC. E’ infatti necessario decidere se proseguire nell’iter diagnostico-conoscitovo magari effettuando un esame ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica) piuttosto invasivo ma che permette di ben visualizzare il pancreas. Oppure programmare solo un attento monitoraggio della condizione con esami periodici, trimestrali/semestrali.
Risposto il: 09 Giugno 2005