mialgie e tiroide

buonasera dottore,mi scusi se la disturbo ma non ce la faccio più con mio marito che da mesi si lamenta che è stanco per dolori alle gambe e a tutti i muscoli. Lui ha 46 anni, il suo lavoro è installare caminetti e stufe e certamente spesso deve fare degli sforzi notevoli. E' in cura con Eutirox per tanti noduli alla tiroide. Ultimamente ha fatto gli esami del tsh t4 e t3 e vanno bene poi ha fatto un eco alla tiroide e l'unica cosa che si nota sono dei linfonodi un po' ingrossati, infatti è da un mese che la voce è un pò rauca. Ora sta facendo delle sedute di massoterapa antalgico-decontratturante rachide cervicodorsale perchè ha dolori alla cervicale. Lui si è messo in testa che ha un cancro e io gli ripeto di andare dall'endocrinologo per parlargli ma lui niente si lamenta davanti a me e le sue figlie. Dice sempre che sta male che è sempre stanco e dolori alle gambe. Mi aiuti dottore, può essere la tiroide? La ringrazio di cuore e mi scusi ancora per il disturbo che le creo. Buonasera Anna
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile signora, credo che suo marito si debba rivolgere ad un endocrinologo, meglio se tireologo, per decidere se i disturbi che manifesta sono legati ad un cattivo assorbimento della terapia tiroidea, infatti il dosaggio degli ormoni tiroidei nella norma non sempre indicano un cattivo assorbimento del farmaco.

Credo poi che si debba indagare sulla natura della malattia tiroidea per verificare il motivo dell'abbassamento della voce e la presenza dei linfonodi latero-cervicali, tutto ciò dovrebbe essere risolto dall'endocrinologo.

Risposto il: 25 Settembre 2014