Micosi della pelle

Salve, da qualche giorno mi sono accorta di avere una macchia rosa di forma circolare al seno. Mi sono recata da un dermatologo, il quale sospetta si tratti di una epidermofizia. Il dermatologo, a giudicare la dimensione, sospetta che ce l'abbia da un paio di mesi, ma io me ne sono accorta solo lo scorso fine settimana perché non si vedeva essendo poco più sopra delle pieghe sottomammarie e quindi schiacciata dal seno. Me ne sono accorta perché ho cominciato ad avvertire un forte prurito. Il dermatologo mi ha consigliato di effettuare un esame colturale e microbiologico della squama e la somministrazione di TRAVOCORT CREMA. Poiché mi trovo al nono mese di gravidanza, volevo chiedere se questa crema possa essere dannosa per il feto e se, quando partorisco, la micosi non fosse ancora passata posso comunque allattare o rischio di contagiare la mia bimba
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
In quanto alla pericolosità per il feto, ormai il bambino è più che formato, quindi non c'è alcun opericolo nell'usom della crema. Ovviamente se la micosi non risolve prima del parto occorrerà un po' d'attenzione perchè il neonato non venga a contatto con la chiazza durante l'allattamento Buona giornata Corrado Quadrini
Risposto il: 04 Febbraio 2019