micosi o disidrosi

Da tre mesi circa ho notato una infiammazione ai lati del piede dx.Tali infiammazioni producono delle bolle di pus. Tale infiammazione viene trattata con pomata di Eritromicina ma, dopo una camminata, le bollicine di pus rispuntano. Cosa posso fore?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le malattie dermatologiche del piede ( immagini cliniche su http://www.ildermatologorisponde.it/piede.html ) che si presentano con le manifestazioni da Lei descritte, possono avere diversa origine. La disidrosi ad esempio, è solo una delle tante problematiche dermatologiche che si possono presentare con manifestazioni simili a quelle da Lei descritte. Una diagnosi attendibile potrà averla al momento della visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia. In base alle manifestazioni cliniche in atto, sarà possibile giungere ad una vera e propria diagnosi (es. eczema, psoriasi plantare, piede d'atleta, cheratodermia, impetigine, etc) e solo in base ad essa, sarà possibile programmare una terapia mirata al Suo caso specifico. Il farmaco da Lei indicato, è molto utile per il trattamento di alcune malattie dermatologiche (es. infezioni batteriche), ma meno utile in altre situazioni. Ne parli con il Suo dermatologo al momento della visita di controllo. Cordiali saluti.
Risposto il: 24 Aprile 2010