mielite trasversa e dolori parestesici

egregio dottore,
mia moglie due anni orsono e' stata
colpita da un'improvvisa mielite trasversa che nel volgere di due ore gli ha procurato paralisi dalla cintola in giu'. Come e' possibile tutto cio' in uno stato di pieno benessere? Tuttora
il problema piu' ingestibile sono forti sensi di dolori e bruciori alla zona vescicale e perianale .Nessun farmaco ha effetto.E' possibile qualche trattamento di tipo chirurgico? grazie
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
I processi infiammatori acuti a carico del midollo spinale (mielite) hanno un'insorgenza improvvisa e un andamento rapido. Fanno seguito disturbi neurologici motori, sensitivi e sfinterici che possono essere recuperati nel tempo. I disturbi parestesici accusati (formicolii e dolori) possono attualmente essere il più delle volte controllati con un'adeguata terapia medica. Consiglio di rivolgersi al neurologo che potrà verificare i farmaci (ed i relativi dosaggi) sin qui impiegati. Come ultima opzione terapeutica potrà essere considerato anche l'impianto di uno stimolatore midollare. A tal proposito potrà contattare un neurochirurgo che si interessi di Neurochirurgia Funzionale. dr. Pasqualino De Marinis
Risposto il: 20 Settembre 2005