Mio figlio(6 anni a gennaio)che frequenta la prima

Mio figlio(6 anni a gennaio)che frequenta la prima elementare,ha avuto una broncopolmonite e un episodio di vomito con un breve svenimento dal quale,però, si è riavuto quasi subito.Dopo una prolungata cura antibiotica ordinata da un pediatra,sta abbastanza bene,sembra guarito ed è anche piuttosto vivace. Durante la visita il pediatra ha apprezzato al mesocardio un soffio olosistolico di 2/6 di intensità con rinforzo del 2° tono. Sono in attesa di fargli fare ulteriori esami . In precedenza nessun medico mi aveva segnalato questo problema anche se,alla sua nascita,gli fecero fare un'ecografia dalla quale,però,non risultarono particolari disfunzioni cardiache. Vorrei sapere se si tratta di un problema serio e quali comportamenti e stile di vita dovrà tenere e quale potrebbe essere l'evoluzione di tale disfunzione. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che la via anomala sia per così dire “attiva” solo in alcune condizioni o momenti e risulti invece non identificabile in altre. Se non ha mai avuto episodi di tachicardia credo che l’atteggiamento più saggio sia quello di vivere serenamente . Affronterà il problema qualora diventasse sintomatico (Tachicardia), ipotesi peraltro non particolarmente probabile.
Risposto il: 17 Dicembre 2008