Mio figlio (di 16 anni) a 1 mese di vita ha avuto

Mio figlio (di 16 anni) a 1 mese di vita ha avuto una Trasfusione dovuta a un'anemia emolitica da incompatibilità di gruppo sanguigno AB0. in questo periodo aveva fegato e Milza gonfi e Bilirubina (indiretta) alta. Iprimi due organi dopo la trasfusione sono rientrati nella normalità, mentre la bilirubina, essendosi ridimensionata, è rimasta sempre superiore ai valori normali (indiretta 2,5) e dopo vari esami si è arrivati alla conclusione che è affetto dalla sindrome di gilbert. Dall'età di 6 anni mio figlio ha praticato sempre sport e il valore della bilirubina è rimasto sempre il suddetto e alcune volte è rientrato nella normalità. Ma da circa un anno il valore della bilirubina indiretta varia da 4,6 a 5,7 (continua a praticare sport) e ha il fegato lievemente gonfio e la milza di 12,5 cm. Il mio medico di base, dopo alcuni esami per escludere che ci fossero state epatiti, ecc, mi ha consigliato di fare un colangio RM. Lei cosa ne pensa?è il caso di farla?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ probabilmente un eccesso diagnostico quello di sottoporre suo figlio alla colangioRM, basandosi soltanto su di un valore alterato della bilirubinemia in un paziente con già nota diagnosi di sindrome di Gilbert. Tuttavia il suo medico è molto meglio informato sulle condizioni cliniche di suo figlio, pertanto può essere in grado più di quanto sia possibile fare in questo contesto per consigliarle il meglio da fare.
Risposto il: 16 Novembre 2005