Mio figlio circa un mese fa ha avuto un intervento

Mio figlio circa un mese fa ha avuto un intervento elettrofisiologico al Cuore per risolvere una tachicardia che si manifestava da anni solo talvolta quando giocava a Calcio ed adesso adulto talvolta anche nella vita normale. Il medico specialista ha consigliato l'intervento suddetto. Dopo l'intervento mio figlio accusa Extrasistole frequenti che gli complicano la vita e che prima non aveva. Dicono che l'intervento non ha causato questo, ma io sono preoccupata non vorrei che avessero causato qualcosa di non rimediabile, anche se le exstrasistole non sono pericolose. Vorrei sapere cosa ne pensa. grazie ed attendo una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo Lei non è molto preciso a riguardo del tipo di intervento subito da Suo figlio, che probabilmente potrebbe essere un’ablazione transcatetere di un fascio accessorio. Sono sicuro che il cardiologo che ha consigliato l’intervento ha preso accuratamente in considerazione il rischio dello stesso e nello stesso tempo i benefici derivanti dalla soppressione di quelle tachicardie che prima suo figlio lamentava, anche nella vita normale, e che adesso non si verificano più. Il fatto di avvertire delle palpitazioni e non più delle tachicardie sembra in realtà, comunque, espressione di un miglioramento della situazione. Sarebbe invece opportuno eseguire un ECG dinamico delle 24 ore per verificare effettivamente di che tipo di aritmia si tratta, in modo tale da poter impostare correttamente eventuali futuri interventi terapeutici.
Risposto il: 26 Ottobre 2005