Mio figlio e' stato sottoposto ad una ecografia

Mio figlio e' stato sottoposto ad una Ecografia cardiaca. Questa e' la Diagnosi:
Camere cardiache nella norma per dimensioni e cinesi. Ballooning del LAM che appare lievemente prolassato. Pericardio indenne. Che cos'e' il Ballooning del LAM? Devo sottoporre mio figlio ad ulteriori esami? C'e' rischio di complicazioni? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Devo confessarle che questo tipo di terminologia non è simpatica nei referti, perché è incomprensibile ai non addetti ai lavori e crea paure. E’ probabile che l’alterazione (incurvamento di uno dei foglietti della valvola) sia di grado lieve e non provoca alterazioni nel flusso del sangue. Perché ha fatto l’ecocardiografia? Se non vi era un motivo importante, esegua il prossimo controllo presso un altro Centro, in modo da confrontare le risposte.
Risposto il: 03 Ottobre 2005