Mio figlio ha 3 anni e 9 mesi, da una settimana ha

Mio figlio ha 3 anni e 9 mesi, da una settimana ha una Ghiandola sotto la mandibola gonfia e una febbre che nei primi giorni è arrivata a 39,5 ma attualmente è 37, con qualche variazione. Gli è stata diagnosticata una Mononucleosi, vorrei sapere come si manifesta, la cura e i tempi di guarigione. Premetto che facendo una ricerca su internet la cosa non mi ha dato molto coraggio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di certezza di mononucleosi si effettua con esami del sangue che evidenziano gli anticorpi specifici. Si tratta di una malattia virale ad andamento generalmente benigno, che non lascia alcun esito e che guarisce in modo spontaneo. Non vi sono cure specifiche, ma durante la fase acuta vengono utilizzate terapie sintomatiche, essenzialmente antinfiammatori. La fase acuta mediamente dura 8-10 giorni.
Risposto il: 01 Luglio 2004