Mio fratello 42 anni per problemi di schizofrenia

mio fratello 42 anni per problemi di schizofrenia prende psicofarmaci in dosi elevate da 18 anni perchè i miei genitori non hanno mai gestito per timore di sue reazioni le sue medicine. inoltre beve birra e vino. nell'ultimo anno si è gonfiato di circa 20 kg con una evidente ascite. dopo le analisi (che non effettuava da anni per suo rifiuto) è stato rilevato un inizio di cirrosi. il medico di base ha consigliato il ricovero in una clinica specializzata che lui ha rifiutato. vorrei sapere innanzitutto come comportarci visto il suo rifiuto ad una cura e ad un ricovero e poi se il fattore principale sono stati gli psicofarmaci o l'alcool. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è facile consigliarle quale sia il migliore comportamento in merito al rifiuto di suo fratello. Potrebbe essere utile che sia sentito anche il parere dello psichiatra. La situazione è certamente allarmante e la causa principale del problema epatico è da imputare alla assunzione di alcol.
Risposto il: 13 Giugno 2008