Mio marito (57 anni) ha eseguito una scintigrafia

Mio marito (57 anni) ha eseguito una Scintigrafia miocardica al tallio, a riposo e da sforzo mediante Spect. I risultati sono i seguenti: Test da sforzo: Test al cicloergometro interrotto al sesto minuto di esercizio per 100 watt in assenza di modificazioni di st. di grado significativo. Scintirafia miocardica: Difetto di captazione durante Stress 1%, pixels, reversibile=0. Scintigrafia miocardica perfusionale con difetto di captazione persistente a sede inferiore. Funzione globale del Ventricolo sinistro conservata con FE = 50%. Vorrei avere un aiuto nella lettura dell'esame. Vi ringrazio. Rosa.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta della scintigrafia è poco chiara; potrebbe forse aver omesso qualcosa. Per quanto si riesce a capire, ci sarebbe un deficit di perfusione a sede inferiore non reversibile. Questo reperto può essere dovuto ad un artefatto causato dalla posizione del diaframma, oppure essere il segno di una pregressa necrosi a sede inferiore. Comunque la interpretazione di un esame non può essere fatta senza una conoscenza del paziente che ha fatto l’esame e della sua storia clinica. Per questo le consiglio di riperlare dell’esame o con il cardiologo che l’ha richiesto oppure con il suo medico curante.
Risposto il: 04 Maggio 2006