Mio marito ha eseguito una urigrafia dopo una

mio marito ha eseguito una urigrafia dopo una colica relale, l'esito è il seguente:rene sinistro presenza d'immagine calcifica tondeggiante e sub centimetra che in fase contrastografica si presenta indovata nel sistema caliceale inferiore, pertanto da riferire al calcolo. normale profilo dei muscoli psoas.sempre a sinistra ectasia dei calici e degli steli, e marcato grado di ectasia anche della pelvi , malruotata, per sindrome giunzionale di 3° grado; conservato il passaggio dell'urina iodata nell'uretere che appare normale.Vescica normale per sede, morfologia , dimensioni e capacità , senza apprezzabili alterazioni organiche di lume e o parete, con discreto residuo dopo minzione spontanea. rene destro normali calici e pervi, pelvi ampollare per sindrome giunzionale di 1° grado, normale uretere. Invece da una ecografia eseguita settimane prima : reni in sede normali per forma e dimensioni calcolo di mm16 nel gruppo caliceale inferiore e con idronefrosi di 2° grado a sinistra.A terzo inferiore rene destro presenza di piccola iperecogena di mm10 con caratteri ecografici compatibili con angio mio lipoma. Il medico ci ha consigliato una scintigrafia ed una uto tac. chiedo se ciò che abbiamo eseguito e che dobbiamo eseguire è giusto, ed in oltre un consiglio su come muoverci. distinti saluti Irene
Risposta del medico
IL QUADRO RIFERITO ORIENTA PER L'ESISTENZA DI UNA GIUNTOPATIA SIN CON CALCOLOSI ASSOCIATA SECONDARIA .PER LA CORRETTA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DELLA GIUNTOPATIA , AD INTEGRAZIONE DELLA UROGRAFIA ESEGUITA,VIENE ABITUALMENTE RICHIESTA UNA SCINTIGRAFIA RENALE SEQUENZIALE ANCHE CON STIMOLO DIURETICO. LA FORMAZIONE IPOECOGENA POLARE DESCRITTA COME ANGIOMIOLIPOMA AL RISCONTRO ECOGRAFICO E' UN REPERTO OCCASIONALE CHE NON HA RELAZIONE CON LA GIUNTOPATIA E PUO' RICHIEDERE UNA VALUTAZIONE ULTERIORE CON TC
Risposto il: 03 Marzo 2007