Mio marito e' allergico a pollini e graminacee da

MIO MARITO E' ALLERGICO A POLLINI E GRAMINACEE DA UNA VITA, MA SOLAMENTE DA UN PAIO D'ANNI STIAMO NOTANDO UN AUMENTO DEI GLOBULI BIANCHI E DEI RELATIVI EOSINOFILI. OGNI ANNO AUMENTANO ENTRAMBI I VALORI DI UN POCHINO, TANTE' CHE NELLE ULTIME SIAMO ARRIVATI AD UN VALORE DI 10,10 COME GLOBULI BIANCHI E UNA PERCENTUALE DI 7,9% DI EOSINOFILI. MI HANNO DETTO CHE E' ASSOLUTAMENTE NORMALE CHE UNA PERSONA ALLERGICA ABBIA DI QUESTI VALORI, ANZI, SONO SPESSO ANCHE MOLTO PIU' ALTI. IO PERO' A QUESTO PUNTO MI CHIEDO: DAL MOMENTO CHE ALLERGICO LO E' SEMPRE STATO, POSSIBILE CHE NESSUNO ABBIA NOTATO E FATTO PRESENTE QUESTO VALORE ALTERATO? PERCHE' SOLO ADESSO HA QUESTO TREND DI CRESCITA? LA CAUSA POTREBBE ESSERE IL RIACUTIZZARSI DELL'ALLERGIA CHE HA DA 2-3 ANNI A QUESTA PARTE? E' ANCHE VERO CHE UNA VOLTA L'ESAME DEI GLOBULI BIANCHI NON CONSIDERAVA QUESTA VOCE?
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' noto ormai da moltissimo tempo che gli eosinofili tendono ad aumentare in corso di allergopatie e soprattutto durante i periodi di riacutizzazione
Risposto il: 25 Giugno 2008