Sono allergico alle parietarie ed alle graminacee

Sono allergico alle parietarie ed alle graminacee da oltre venti anni. Grazie ad un vaccino che feci subito per circa 7-8 anni non ho avuto più i sintomi dell'allergia (occhi rossi, starnuti etc.). Da qualche anno, nei mesi a rischio, ho riavuto, seppur in maniera modesta tali sintomi. Da una visita da un pneumologo, quest'ultimo mi ha detto che si sente auscultando una leggera forma d'asma bronchiale e mi ha dato da assumere tutti i giorni dell'anno l'inalatore SINESTIC 160/4,5. Poichè assumo tale farmaco da oltre 5 anni, gradirei sapere se ritenete che debbo continuare a prendere tale farmaco per sempre e per tutti i giorni. Preciso che attacchi d'asma non li ho mai avuti. Ho preso, per esempio quest'anno, solo due volte delle compresse di Zirtec,antistaminico, nei giorni con presenza maggiore di tali allergeni. Sottolineo che sono uno sportivo, non fumo e svolgo una vita regolare. Grazie anticipatamente per la risposta che Vorrete darmi.
Risposta del medico
ANTONIO CN
La terapia dell'asma persistente può durare anche tutta la vita ma se la sintomatologia tende a regredire o talvolta, in alcuni periodi, a scomparire, si può anche evitare di farla pronti a riprenderla però se si ripresenta. Ovviamente la valutazione è demandata allo specialista che l segue e che potrà consigliarla al meglio dopo un'attenta valutazione clinica e funzionale. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 21 Giugno 2009