Sono allergico alle graminacee da molti anni. di

Sono allergico alle graminacee da molti anni. Di solito mi veniva preiscritto zirtec come antistaminico e qualche spray a base di cortisone per l'asma, anche se per quest'ultimo problema spesso ho dovuto associare anche una cura in pillole(sempre cortisone). Per caso una volta ho provato delle pillole antistaminiche di nome "clever" che oltre a controllare i sintomi della rinite allergica , mi hanno risolto completamente anche il problema dell'asma e, non dovendo piu' assumere il cortisone, di conseguenza anche gli effetti collaterali dovuti all'assunzione di quest'ultimo. Vorrei sapere come mai questo antistaminico "CLEVER" controlla completamente i sintomi asmatici?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Gli antistaminici non sono anche antiasmatici. Evidentemente nel suo caso erano prevalenti i sintomi a carico delle prime vie aeree, dove gli antistaminici funzionano riducendo secrezioni, starnuti e rinorrea
Risposto il: 16 Marzo 2007