Mio marito ha 42 anni e solo da 3 mesi abbiamo

Mio marito ha 42 anni e solo da 3 mesi abbiamo scoperto una cirrosi epatica attiva intensa scaturita dall'hbv nn curata. Dopo una biopsia la diagnosi riferiva: cirrosi epatica attiva intensa con indice di attività istologica di ishak grado 16 (a4-b6-c2-d4) stadio6. Indice di attività istologica secondo knodell 16 (infiltrato portale 5, necrosi da interfaccia 4, fibrosi 4, necrosi lobulare 3) e inoltre le invio la descrizione microscopica:frammenti di parenchima epatico caratterizzato da struttura alterata per la formazione di neolobuli cirrotici mostrante intenso infiltrato linfomonocitario portosettale con intensa necrosi da interfaccia e necrosi panacinare. essendo completamente ignoranti in materia vorrei formularle la seguente domanda: 1) che tipo di gravità ha la malattia? grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La gravità della cirrosi non può essere stabilita solo sulla scorta del referto istologico, ma va valutata globalmente. Dall’esame istologico si può solo stabilire che si tratta di una cirrosi epatica e che presenta intensa attività. Pertanto va valutata la possibilità di intraprendere una terapia antivirale al più presto.
Risposto il: 08 Novembre 2006