Mio marito ha subito una enucleazione di un nodulo

Mio marito ha subito una enucleazione di un Nodulo polmonare lssx. l'esame istologico dice testualmente Metastasi di adenocarcinoma renale. il nodulo era di mm14x9, non gli è stata tolta nessuna parte del polmone. questa metastasi si è presentata a distanza di 7 anni dal tumore al rene sinistro che fu asportato e per il quale non fu fatta fare nessuna Terapia. il nodulo è stato scoperto in seguito ai normali controlli che da 7 anni fa abitualmente (tac, ecografia addome sup. e inf., radiografia al torace, esami ematici e delle urine), i quali sono sempre risultati negativi fino ad oggi. dalla scoperta del nodulo all'asportazione sono passati 20 giorni. dovrà sottoporsi a chemioterapia preventiva. vorrei sapere quale può essere la percentuale di guarigione e l'aspettativa di vita. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi è ad oggi indicazione alla chemioterapia preventiva nel tumore del rene. L’unico trattamento che mostra una certa attività in tale neoplasia è l’immunoterapia con Interleuchina2 o Interferone.
Risposto il: 05 Luglio 2004