Mio marito otto anni fa, all'età di 49 anni, ha

Mio marito otto anni fa, all'età di 49 anni, ha subito la sostituzione di un tratto dell'aorta ascendente - dal bulbo all'arco aortico - in seguito ad aneurisma provocato da Morbo di Marfan. In fase d'intervento, eseguito in emergenza, non è stata sostituita la valvola aortica che ora presenta un'insufficienza tale da rendere necessario l'impianto di tubo valvolato. Oltre a ciò, nell'arco aortico, è andata peggiorando l'iniziale dissecazione e si parla di un possibile futuro intervento operatorio per ovviare a tale problema. Chiedo cortesemente di farmi sapere il rischio a cui va incontro per questi tipi di operazione. Ringraziando, porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la Sindrome di Marfan può dare questo tipo di problemi. L’intervento che le propongono ora è un intervento che si vede abbastanza spesso e direi che – se non ci sono altre patologie di rilievo quali in particolare insufficienza renale, insufficienza respiratoria o diabete – può essere affrontato tranquillamente con un rapporto rischio/beneficio a favore senz’altro del beneficio (tenga presente che se l’insufficienza aortica non viene corretta, nel tempo questa condizione può “sfiancare” il cuore: quando ciò dovesse avvenire, l‘intervento sarebbe poi meno efficace e più pericoloso). Se poi la dissecazione dovesse estendersi a tutta l’aorta toracica discendente al di là dell’arco aortico al punto da rendere necessario un terzo intervento, è chiaro che qualche rischio in più sarebbe da mettere in conto, anche per la terza sternotomia che il paziente subirebbe. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Dicembre 2008