Mio nonno ha compiuto 84 anni a luglio, la scorsa

Mio nonno ha compiuto 84 anni a Luglio, la scorsa settimana è stato ricoverato per dei controlli poichè non si è sentito bene: durante il giorno ha mangiato un gelato, è uscito al freddo e a cena, anche se non si sentiva tanto bene si è sforzato, nonostante avesse il gelato sullo stomaco, per circa due minuti gli son mancati i sensi, poi ha avuto diarrea, dopo ha cominciato a riprendersi. In ospedale gli han comunicato che i valori di pressione, battito cardiaco, ossigenazione son perfetti, l'elettrocardiogramma ok, ha un piccolo soffio al cuore. Oggi con l'ecografia han visto che la valvola aortica è calcificata..... Quali saranno le cure? Grazie per la cortese attenzione...
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica calcifica è un riscontro comune nei soggetti molto anziani e non richiede terapie farmacologiche specifiche a meno che determini un restringimento notevole della valvola (ma in questo caso i benefici dell’eventuale intervento chirurgico vanno bilanciati con i rischi connessi ad un’età così avanzata). A questo proposito è bene soprattutto che suo nonno eviti in futuro ulteriori eccessi.
Risposto il: 09 Novembre 2006