Mio padre 5 mesi fa ha denunciato dolori al

Mio padre 5 mesi fa ha denunciato dolori al fianco, gli sono stati diagnosticati dei calcoli alla cistifellea tramite Ecografia ed ha fatto gli Esami del sangue necessari (tutti a posto). Poi il chirurgo che avrebbe dovuto operarlo di calcoli guardando l'ecografia ha notato un fegato molto ingrossato e nodoso, come se avesse la cirrosi (che non ha, tra l'altro non fuma e non beve), allora ha fatto una TAC con liquido di contrasto e sono emerse delle "lesioni focali secondarie al fegato" e dei Linfonodi. Ieri è stata fatta la colonscopia ma non hanno trovato nulla, hanno fatto oggi la rx torace ed ancora non hanno trovato nulla, ha fatto la gastroscopia ed anche li tutto a posto, attende gli esiti dalla biopsia al fegato. Escludendo il tumore al colon/polmone/stomaco che non hanno trovato cos'altro potrebbe essere, quali potrebbero essere le cause primitive delle lesioni al fegato, il termine lesioni secondarie significa necessariamente che sono maligne? Le condizioni attuali di salute del paziente sono molto buone, non manifesta ittero e calo di peso o appetito ed anche le feci sono a posto. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine lesioni secondarie al fegato non implica necessariamente che si tratti di una forma maligna. Esistono delle forme tumorali con prognosi ed approcci terapeutici assai diversi. Ad esempio i tumori carcinoidi. E’ necessario attendere comunque l’esito dell’esame istologico, che rappresenta l’unico modo per poter porre una diagnosi.
Risposto il: 21 Marzo 2005