Mio padre (68 anni)ha di recente subito un

MIO padre (68 ANNI)ha di recente subito un intervento alla prostata (ipertrofia prostatica ). Il referto istologico (agobiopsia lobo sinistro A; destro B) riporta le seguenti informazioni :DIAGNOSI A-B FRUSTOLI DI AGOBIOPSIA PROSTATICA CON GHIANDOLE IPERPLASTICHE E PROSTATITE SUBACUTA PLURIFOCALE.FOCALE REPERTO IN B DI NEOPLASIA PROSTATICA INTRAEPITELIALE DI BASSO GRADO (PIN I - DISPLASIA INTRADUTTALE LIEVE).la Pin di basso grado può trasformarsi in carcinoma alla prostata? in quanto tempo ? come è opportuno comportarsi fare in questi casi? grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
no, infatti è una modificazione istologica legata ad un prcesso infiammatorio, che oramai nelle linee guida internazionali è consigliato di non segnalare proprio. ovviamente è sempre consigliabile un controllo urologico annuale con psa ed ecografia
Risposto il: 24 Ottobre 2007