Gentile dottore, mio padre (52 anni) ha di recente

Gentile dottore, mio padre (52 anni) ha di recente avuto problemi di cuore. Circa 1 mese e mezzo fa ha accusato un Dolore al petto nel pomeriggio, poi durante la notte. E' stato portato al pronto soccorso dove gli è stato fatto un ECG che non mostrava alterazioni, mentre alterata risultava la troponina. E' stato ricoverato per accertamenti (scintigrafia, coronarografia) e gli è stata diagnosticata ischemia cardiaca causata dal restringimento di una piccola ramificazione delle coronarie. E' stato dimesso e ha ripreso la sua normale vita compresa attività sportiva. Circa 1 mese dopo la dimissione ha accusato nuovamente dolore, è stato nuovamente ricoverato. Mostrava CPK e protrombina alterate ma all'ECG e all'ecografia nessuna alterazione. I medici supponevano che si fosse definitivamente chiuso il vaso ristretto; ha ripetuto la Scintigrafia e sembra che la zona interessata sia diversa da quella dell'altra volta. E' possibile che siano stati due episodi del tutto indipendenti? Come mai a distanza così ravvicinata? Non è iperteso, ha il colesterolo moderatamente elevato, è ipotiroideo. La terapia è: pravaselect dal primo ricovero, cardirene dal 1° ricovero, isoptin dal 2° ricovero, eutirox da circa 6 anni. Vi ringrazio anticipatamente! Serena.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che si tratti di due episodi perché la malattia aterosclerotica evolve a pousses, cioè accelera in alcuni momenti e poi ha pause anche di anni. La terapia va bene, salvo che, se non ci sono controindicazioni, userei un beta bloccante al posto dell’isoptin.
Risposto il: 05 Aprile 2004