Mio padre 77 anni iperteso in cura con

Mio padre 77 anni iperteso in cura con antipertensivi con bronchite cronica è stato ricoverato per l'effetti collaterali del cortisone con crisi di tachicardia atriale(160 min) Dopo 2 giorni di ricovero è stato dimesso con una fibrillazione atriale (in dimissione aveva una frequenza di 80 min.) La terapia attuale da seguire fino al prossimo controllo cardiologico per capire se questa fibrillazione è rientrata : Isoptin 80 mg x 3 lasix 25 mg x 2 nitrodermtts 10 1 triatec 5 mg per 1 Sintron in via di stabilizzazione. La mia domanda è questa ? La sua frequenza attuale dopo pranzo misurata oggi è di 74 min. Quanto incide la digestione nell'aumentare la frequenza?(calcolando che è anche a regime dietetico) Non vorrei che scendesse troppo .Eventualmente si deve diminuire l'isoptin ? NOn vorrei proprio che nel curare la tachicardia lo mandiamo in bradicardia. Vi ringrazio .Nadia
Risposta del medico
Paginemediche
Dai parametri che Lei riporta non emergono attuali problemi di eccesso di bradicardia (una frequenza di 74 battiti al minuto è normale). L’Isoptin è da ridurre se la frequenza scende sotto a 55-60: la decisione è comunque da prendere solo dopo una visita dal suo medico, perché in caso di fibrillazione atriale la frequenza cardiaca è difficile da calcolare con precisione attraverso la palpazione del polso e anche con le abituali “macchinette” che misurano pressione e battito. Per calcolare con precisione la frequenza cardiaca il medico deve appoggiare il fonendoscopio sul torace del paziente, altrimenti è possibile riscontrare valori “falsamente” bassi. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Dicembre 2007