Sono un iperteso in cura da 4 anni, prima con

Sono un iperteso in cura da 4 anni, prima con tenoretic mite (1 cmp die), poi con neo lotan plus (1 cmp die). Quest'estate il programma di viaggio prevede un soggiorno prolungato (20 giorni) nella provincia cinese dello Xinjiang, con quote da -154 m a 4000 m e forti escursioni termiche con temperature massime di 45°. Dal deserto ai contrafforti del Pamir. Quali precauzioni debbo prendere? Come comportarmi in caso di emergenza? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non si tratta propriamente del viaggio più tranquillo per un iperteso! Il problema maggiore potrebbe essere legato a sbalzi pressori. Le consiglio quindi di portare con sé dei farmaci antiipertensivi a rapida azione (ad esempio nifedipina gocce sublinguali). Nel caso di ipotensione bisognerà ridurre la dose degli antiipertesnivi, aumentando l’introito di liquidi e sali. Prima di partire potrebbe essere utile sottoporsi ad una prova da sforzo in terapia per vedere come si comporta la Sua pressione sotto sforzo e se compaiono manifestazioni di tipo ischemico.
Risposto il: 31 Maggio 2004