Mio padre a eseguito un ercp per eliminare dei

mio padre a eseguito un ercp per eliminare dei calcoli che avevano ostruito le viee biliari.Come conseguenza ha avuto un pò di pancreatite. Dopo una settimana l'hanno dimesso dicendo che i valori che erano un pò alti della bile erano rientrati nella norma. lDovevamo ritornare tra 2 mesi per controllare la coliciste ed nel frattempo gli avevano fornito una cura (DEURISIL E CREON) purtroppo dopo nemmeno una giornata febbre ed il giorno seguente dolori simili alla volta precedente. Adesso hanno detto della presenza di una ciste al pancreas?mi chiedo è stata una conseguenza dell'ercp?questo crea ulteriori preoccipazioni?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ assai improbabile che la cisti al pancreas sia la conseguenza dell’ERCP. Tuttavia è necessario conoscere meglio la storia clinica del paziente, che prima di sottoporsi all’ERCP, certamente avrà fatto esami diagnostici di immagine del pancreas.
Risposto il: 10 Settembre 2007