Mio padre apparentemente sta bene solo piccoli

Mio padre apparentemente sta bene solo piccoli disturbi digestivi. Abbiamo eseguito una gastroscopia ed è stato trovato un polipo di circa 1 cm. che asporteremo fra pochi giorni. Facendo una Ecografia addominale abbiamo avuto una spiacevole sorpresa. Referto: fegato modicamente aumentato di volume a morfologia regolare e ad Ecostruttura lievemente iperecogena come per epatopatia steatosica, a livello di S5/S6 si visualizza un’area ovalare, sottoglissoniana, a margini sfumati e ad ecostruttura disomogenea, prevalementemente ipoecogena, di circa 68x65x43 mm; altra piccola area ipoecogena ovalare si visualizza in adiacenza a quella sopra descritta in S6 di circa 2x2,3 cm; tali aree, sospette per lesioni focali ripetitive, sono meritevoli di ulteriore approfondimento diagnostico mediante TAC… Vorrei tanto sapere come interpretare questo risultato, sono molto angosciata. Il nostro medico prescrivendo gli esami del Sangue per effettuare la TAC ha inserito anche la ricerca dell’echiniococco, potrebbe essere possibile un’infezione tale? O ci dobbiamo preparare a brutte notizie? Rispondetemi per favore! Grazie per la vostra attenzione e per il vostro meritevole servizio: le persone che stanno male hanno davvero bisogno di voi!! Patrizia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia purtroppo è un esame che non permette solitamente di poter dare delle certezze diagnostiche ed inoltre è estremamente operatore-dipendente. Cioè non c’è una univoca interpretazione dell’aspetto ecografico di uno stesso paziente ma è presente una notevole variabilità da operatore a operatore. Tuttavia l’aspetto delle cisti da echinocooco è abbastanza caratteristico alla ecografia per cui è improbabile che non sia stato riconosciuto dall’ecografista autore del referto che lei ha riferito. E’ indispensabile attendere l’esito della TC prima di poter esprimere ipotesi affidabili.
Risposto il: 30 Giugno 2005