Mio padre di 68 anni ha subito 2 interventi di

Mio padre di 68 anni ha subito 2 INTERVENTI di by-pass: nel 1988 4 by-pass e nel 1997 altri 3. Da 15 giorni è ricoverato in ospedale perchè accusava dolori al BRACCIO (i medici parlano di crisi anginose). Proprio ieri è stato sottoposto a coronarografia e da quanto ci hanno spiegato i medici i by-pass funzionano bene, sono liberi, però hanno riscontrato che le Coronarie periferiche non funzionano bene, forse perchè otturate. Così hanno richiesto si sottoporsi alla scintigrafia miocardica. Vorrei sapere: 1) è rischioso fare quest'esame (poichè i medici parlano di farla sotto sforzo, visto che dall'ultimo intervento non ha più fatto la prova da sforzo); 2) cosa fare se eventualmente tali coronarie periferiche risultassero otturate; 3)se la patologia è grave; 4) se può condurre una vita, diciamo, quasi normale. GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia miocardica non è pericolosa. In base al risultato della stessa i medici decideranno il da farsi, anche sulla base della coronarografia. Su quest’ultima non posso esprimere giudizi senza averla vista! Alla terza domanda non posso rispondere per lo stesso motivo di cui sopra. Idem per la quarta domanda.
Risposto il: 01 Marzo 2005