Mio padre e' affetto da cardiopatia dilatativa nel

Mio padre e' affetto da cardiopatia dilatativa nel giro di 6 mesi la sua situazione si è molto aggravata le funzioni del Cuore si sono ridotte al 25% ci siamo rivolti fino ad oggi solo all'ospedale Monaldi di Napoli ed i medici sono ancora in consulto poichè non ritengono semplice un Trapianto dato che a causa dei medicinali il fegato ed i reni sono stati intaccati, (leggera disfunsione renale ed ingrossamento del fegato) ultimamente anche le gambe si sono gonfiate e con l'aiuto di Diuretici (Lasix) dicono che la situazione dovrebbe migliorare.... Cmq abbiamo deciso di ascoltare più pareri e di trovare una solzione alternativa al trapianto a prescindere dal fatto che possa essere fattibile, vorrei quindi chiedere se potreste indicarci un centro o dei centri specializzati per questo tipo di patologie. ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è politica del sito fornire indirizzi precisi ma il centro che avete citato ci sembra tra i migliori. Purtroppo lo scompenso cardiaco è una patologia grave quanto un tumore e le remore dei colleghi sul trapianto, data anche l’età, sono condivisibili. Un buon trattamento farmacologico può contribuire a ridurre la sintomatologia migliorando la qualità di vita. Deve chiedere ai cardiologi curanti l’eventuale possibilità di uno stimolatore bicamerale, su cui non ci si può in atto esprimere con i dati a disposizione.
Risposto il: 12 Giugno 2006