Mio padre è affetto da cirrosi epatica da epatite

Mio padre è affetto da cirrosi epatica da epatite c. Da 4 anni ha periodi alterni di scompenso, dapprima solo Ascite poi è stato sottoposto a diverse sedute di sclerosi delle varici esofagee (dopo manifestazione di emorragia diogestiva), quindi diversi episodi di encefalopatia. Da qualche mese si è ripresentata l'ascite e l'encefalopatia più frequente di cui l'ultima molto forte (non ragionava affatto e rifiutava le cure anzi addirittura si è difeso proprio con i denti). La terapia che segue è: lasix (fino a tempo fa anche luvion poi sospeso per aumento del potassio), albumina (2 volte a settimana), prefolic (per presenza di anemia), normix (1 settimana si ed 1 no), laevolac eps. Ultimamente abbiamo diminuito i Diuretici per azotomia 93 e creatinina 2,1 però aumenta l'ascite. Inoltre lo sciroppo fa sempre meno effetto e facciamo clisteri. Vorrei fare alcune domande: che Incidenza hanno i diuretici sull'encefalopatia? c'è qualche modo per evitare o prevenire questa complicazione? che prospettive di vita ha? Scusate per la lungaggine ma siamo disperati, tutti ci dicono la stessa cosa. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per rispondere con ordine: 1. un eccesso di diuretici è certamente causa di peggioramento dell’encefalopatia, per cui vanno utilizzati con estrema cautela. 2) i mezzi per ridurre la probabilità di comparsa di encefalopatia epatica si basano essenzialmente su fare in modo che l’intestino sia sempre il più possibile svuotato, utilizzando lattulosio (Laevolac) e clisteri evacuativi; riducendo la flora batterica intestinale mediante antibiotici intestinali, quali la rifaximina; infine riducendo l’apporto di proteine (carne, pesce e uova) con la dieta; 3) infine, la prognosi di un paziente con cirrosi epatica giunto alla fase di scompenso insorto spontaneamente e di difficile trattabilità è sempre estremamente seria e grave. Nei soggetti meno anziani si può prospettare, come unica possibilità, il trapianto di fegato, proprio per le scarse aspettative di vita.
Risposto il: 05 Aprile 2004