Mio padre è affetto da epatite c ormai da diversi

Mio padre è affetto da Epatite C ormai da diversi anni quello che mi chiedo io è quali sono i rischi di contaggio reale per noi familiari sani, io ho paura persino di usare lo stesso bagno o le stesse asciugamani (lavate naturalmente) per paura di contagio. La mia domanda è questa a cui vi prego di dare una risposta - il Virus quanto dura una volta fuori dal corpo avvero Sangue esposto all'aria, il sangue rimasto su un'asciugamano lavato può essere causa di contagio e quali sono i contagi più assurdi che si possono avere? io sono ossessionata, ho paura soprattutto quando ho il ciclo mestruale. Sono una donatrice di sangue da diversi anni, io sono sana ma ho paura di ammalarmi, è una paura a cui devo dare credito? La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La trasmissione dell’epatite c avviene esclusivamente attraverso sangue infetto o materiale contaminato mediante il sangue infetto penetrato nel sangue del soggetto ricevente. Quindi le modalità sono piuttosto limitate ed il virus non presenta un elevato grado di penetrazione. L’emivita del virus C è di circa 2,7 giorni. Cioè HCV è un virus alquanto labile e debole all’esterno potendo sopravvivere per 48-72 ore circa.
Risposto il: 10 Dicembre 2004