Mio padre è sotto cura di interferone e

Mio padre è sotto cura di interferone e Ribavirina da 2 mesi per un'epatite cronica già in fase di cirrosi, le Transaminasi hanno un andamento contrastante: laGpt è scesa da 270 a 159; la GOT dopo un'iniziale minima diminuzione da 160 a 150 da qualche settimana tende ad aumentare raggiungendo un valore di 169 quindi più alto della GPT. Questo è pericoloso? Ho sentito dire che l'inversione delle transaminasi deve essere attentamente valutata... Anche la Bilirubina totale tende ad incrementarsi (oggi è 2) ma il medico mi ha detto che è un effetto collaterale della ribavirina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori alterati delle aminotransferasi non sono causa di eccessiva preoccupazione, anche se tendono a dimostrare l’inefficacia della terapia. Solitamente si attende un periodo di 3 mesi prima di esprimere un giudizio di efficacia della terapia e quindi decidere sulla sospensione o continuazione della stessa. L’aumento della bilirubinemia può effettivamente dipendere dall’effetto di distruzione dei globuli rossi provocato dalla ribavirina.
Risposto il: 14 Luglio 2005