Mio padre ha 67 anni e l'epatite c cronicizzata,

Mio padre ha 67 anni e l'Epatite C cronicizzata, ed è ora ricoverato per colica da calcoli alla Cistifellea. Il chirurgo mi dice che non vi sono problemi ad operare in videolaparocistectomia e che la Terapia post operatoria non sarà diversa da quella di tutti i normali pazienti e di non preoccuparmi se in ospedale non vi sono epatologi. Sono perplesso. Si corrono rischi? Si può procedere con l'operazione o è consigliabile quanto meno una collaborazione del chirurgo con l'epatologo? E' urgente, penso che l'operazione, se ci sarà, non avverrà oltre i prossimi due/tre giorni...
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel caso di una epatite cronica da HCV senza cirrosi effettivamente non vi sono problemi di sorta ad essere sottoposto all’intervento chirurgico. Diverso è il caso di una cirrosi da HCV, specie se avanzata, con scompenso clinico. In tal caso si dovrà valutare la condizione clinica con molta attenzione.
Risposto il: 14 Luglio 2004