Mio padre ha avuto parecchi anni fa le epatite c,

Mio padre ha avuto parecchi anni fa le Epatite C, ha sempre fatto controlli del Sangue (in quanto infermiere) e delle piccole cure per il fegato, ultimamente accusava dei dolori al fianco destro ed ha fatto degli esami più approfonditi dai quali è emerso un Epatocarcinoma (HCC definito dal medico) delle dimensioni di 5cm per 5cm localizzato cme unico nodulo e dei piccolissimi noduli nelle vicinanze del primo. Vi prego di chiarirmi quali sono le possibilità di intervento e in che stadio di evoluzione si trova lo stesso. Vorrei anche sapere se è possibile donare una parte di fegato per aiutare mio padre. Vi ringrazio anticipatamente certo della vostra sensibilità e serietà.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il nodulo non supera i 5 cm, allora è possibile anche prendere in considerazione il trapianto di fegato per la soluzione delle 2 malattie (tumore e cirrosi epatica). La donazione di fegato è anche una possibilità esplorabile, soprattutto in Centri Trapianto adeguatamente attrezzati in tal senso. Uno di questi ad esempio si trova a Napoli, presso l’Ospedale Cardarelli.
Risposto il: 16 Novembre 2005