Mio padre ha fatto questa mattina un'ecografia

Mio padre ha fatto questa mattina un'ecografia epatica, il cui esito è stato il seguente: fegato lievemente aumentato di volume con profili regolari con ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea, comune per quadro di epatopatia cronica. colecisti distesa alitiasica. VBP di calibro regolare. mi sapreste chiarire il significato? Ringrazio e porgo cordiali saluti. natascia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il referto ecografico impone un approfondimento in senso epatologico, con tutti i test epatici (aminotansferasi, FA, GGT, bilirubinemia, PT, QPE, markers virali epatitici). Inoltre è necessario valutare la eventuale presenza di fattori in grado di determinare una “sofferenza2 al fegato, quali soprattutto l’assunzioen di bevande alcoliche e l’eccesso di peso corporeo. Si consiglia di monitorare i test epatici e di rivolgersi ad uno specialista epatologo per l’idoneo programma diagnostico-terapeutico.
Risposto il: 18 Ottobre 2006