Salve, ho 45 anni questa mattina ho fatto una

Salve, ho 45 anni questa mattina ho fatto una ecotomografia addome completo, nel referto è riportato "Fegato lievemente ingrandito e tendenzialmente steatosico, senza lesioni focali; vena porta non dilatata; colecisti a parete lievemente ispessita (5 mm) e sfumata, senza calcoli; vie biliari non dilatate. Milza non ingrandita. Pancreas non valutabile. Reni in sede, di regolare volumetria; non si apprezzano calcoli nè lesioni espansive nè stasi. Vescica vuota. Assenza di liquido libero. Grazie per quello che potrete dirmi in merito
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile da una sola ecografia avulsa dal contesto clinico poter comprendere una situazione clinica. Da quanto riporta si può solo rilevare che non ci sono particolari problemi clinici dalla ecografia epatica che puntualizza il fatto che il fegato ha un aspetto indicativo dell’eccesso di grassi nel suo interno (statosi). Ciò può essere stato causato dalla assunzione di bevande alcoliche oppure da una condizione di eccesso di peso corporeo oppure della presenza di un qualche fattore che disturba il fegato (virus epatitici, etc).
Risposto il: 22 Gennaio 2008