Mio padre ha fatto un esame (tas) con il seguente

Mio padre ha fatto un esame (TAS) con il seguente esito: Ateromania diffusa della carotide comune bilateralmente. A dx ateroma iperecogeno dell'origine primo tratto della carotide interna (spessore 2 mm) determinante stenosi del 3/40 % non emodinamica. A sx ateroma iperecogeno a manicotto dell'origine primo tratto carotide interna stenosi 40% non emodinamica. Spiccata tortuosità carotide interna. Avendo già avuto due infarti é in cura con parecchie medicine al giorno, tra cui aspirina. Che dire dell'esito di questo esame? Grazie Cordialità
Risposta del medico
Paginemediche
Presenta una aterosclerosi delle carotidi, che necessita solo del trattamento con aspirina. Si tratta della stessa malattia delle coronarie riscontrata ad altro livello. Occorre fare un controllo con eco-doppler TSA ogni anno.
Risposto il: 21 Luglio 2008