Mio padre ha scoperto di essere affetto da epatite

MIO PADRE HA SCOPERTO DI ESSERE AFFETTO DA EPATITE C NEL 1995. LO SCORSO FEBBRAIO HA SUBITO UN'OPERAZIONE PER UN Angioma CAVERNOSO E HA FATTO ANCHE UNA BIOPSIA EPATICA. LE ELENCO LA Diagnosi, AVREI BISOGNO DI CAPIRE COSA SIGNIFICA: ANGIOMA CAVERNOSO E FOCALMENTE SCLEROSANTE ASSOCIATO A CIRCOSCRITTI FENOMENI DI IPERPLASIA ADENOMATOSA SURRENALICA E Cirrosi EPATICA HCV CORRELATA. AVRA' LA VISITA DALLO SPECIALISTA ALLA FINE DEL MESE DI APRILE, MA VORREI SAPERE COME SI FA A CAPIRE A CHE STADIO E' LA CIRROSI, E CHE SI DEVE FARE? LA RINGRAZIO INFINITAMENTE, UNA FIGLIA PREOCCUPATA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La stadiazione della cirrosi epatica è una valutazione effettuata dal clinico più che dall’anatomo-patologo. Pertanto la diagnosi risultata dalla biopsia epatica è quella di cirrosi epatica. Lo stadio della cirrosi può essere verificata dall’analisi di cinque parametri: valori della bilirubinemia, dell’albuminemia, del tempo di protrombina, presenza o meno di ascite, presenza o meno di encefalopatia epatica. Da questi dati è possibile dedurre un punteggio che va da un minimo di 5 ad un massimo di 15. In base al punteggio si stabilisce l’appartenenza ad una delle tre classi, progressivamente più gravi, cosiddette di Child-Turcotte-Pugh (A, B, C).
Risposto il: 28 Giugno 2005